Danza per tutti:

diversabilità e danza-360 modi di comunicare senza parlare 

con Federica Sorrentino

Corso di Danza e teatro-danza aperto a ragazzi dai 12 ai 18 anni compresi.

Il corso è rivolto a chiunque desidera esprimersi attraverso la danza, la musica ed il teatro.

Un laboratorio di Danza Inclusiva, aperto a tutti, senza nessun limite, aperto a ragazzi in sedia a rotelle o con disabilità fisiche. 

La scoperta dell’IO è la chiave fondamentale di questo progetto che nasce con l’intento di unire abili e diversamente abili al fine di collaborare interagendo con le diverse energie e idee. 

L’interpretazione dei momenti della nostra vita dai più banali o quotidiani a quelli più profondi e nascosti nella nostra mente sarà il punto di partenza di questo percorso con l’obiettivo di arrivare alla più VERA espressione, al termine di questo viaggio nell’arte, coltivando i diversi valori artistici e culturali attraverso l’educazione al movimento del corpo e alla comunicazione per mezzo di esso.

Come possiamo attraverso il corpo più abile e meno, comunicare un’emozione o un’idea?

Questa la domanda principale che ci accompagnerà durante tutto il percorso e sulla quale il corso si svilupperà, cercando quindi di trovare suggerimenti all’interno del nostro corpo per poter esternare ciò che la nostra mente racchiude, nasconde o non ha modi di liberare.

Il corso inoltre vuole proporsi come un’opportunità per chiunque di credere che l’arte non ha limiti fisici o mentali e quindi trasmettere il messaggio che i limiti, se non imposti esclusivamente dalla nostra ragione, non esistono. Inoltre, estremamente forte è l’obiettivo di distruggere i pregiudizi e dimostrare

invece che ogni corpo si manifesta adatto per il campo della danza e dell’arte.

Da questo parte l’idea di collaborare con diversamente abili ed abili insieme al fine di dimostrare che in maniera differente ciascuno può essere in grado di comunicare senza parlare, dunque attraverso l’espressione corporea.

In aggiunta, l’unione di diversamente abili e abili condurrà ad una sinergia brillante, basata sullo scambio di energie di ciascun artista e sulla condivisione dei diversi modi di confrontarsi con le esperienze di vita.

Il desiderio di una fusione all’interno del gruppo tra le sinergie di ogni singolo artista è la forza di questo progetto, unita alla speranza di coinvolgere adolescenti che credono nella meravigliosa espressione dell’arte e che non hanno paura di confrontarsi con diversi modi di pensare, agire, vivere, conoscersi e scoprire.

Desideriamo incoraggiare le persone meno abili a non arrendersi ai ‘limiti fisici’, perché dove esiste volontà esiste possibilità e vuole fortificare i più abili collaborando con chi, pur presentando limiti apparentemente fisici, non ha paura di mettersi in gioco.

Come si svolge il laboratorio?

Il laboratorio si svolge il sabato pomeriggio nelle date elencate di seguito e ha una durata di circa 90 minuti. 

I ragazzi saranno accompagnati in un momento di formazione e condivisione teatrale ed artistica. 

Età dei partecipanti: 

Consigliamo la frequenza a ragazzi dai 12 ai 18 anni compresi

Il laboratorio si tiene il sabato pomeriggio nelle seguenti date: 

9 e 23 NOVEMBRE 2019

14 DICEMBRE 2019

11 E 25 GENNAIO 2020

8 E 22 FEBBRAIO 2020

7 E 21 MARZO 2020

PER INFORMAZIONI 059451678 - centro.lafenice@gmail.com 

OPENING HOURS

Orario  Segreteria

Lunedì/Venerdì

12:00/21:00

 

ADDRESS

Sede Legale: LUST ASD

c/o Studio Turci - Via Capilupi 21, Direz. Toscanini torre 1 - Modena
Sede Operativa: Centro la FENICE

Via Canaletto sud 17 - MODENA
Tel 059451678 / Fax 0593160864

cf 94141660368 - p.iva 03278320365

FIND​ US

  • Twitter - Black Circle
  • https://plus.google.com/117167403531
  • facebook-square

© 20203 by THE GYM. Proudly created with Wix.com