Judo

Judo

Il Judo è un’arte marziale, uno sport e una filosofia giapponese, ma è anche una disciplina per la formazione dell’individuo nel senso morale e caratteriale.

È diventato ufficialmente disciplina olimpica nel 1964, a Tokyo, e ha rappresentato alle Olimpiadi di Atene 2004 il terzo sport più universale, con atleti da 98 paesi.

Descrizione

« Il judo ha la natura dell’acqua che scorre per raggiungere un livello equilibrato. Non ha forma propria, ma prende quella del recipiente che la contiene; è permanente ed eterna come lo spazio ed il tempo, è indomabile e penetra ovunque. Invisibile allo stato di vapore, ha tuttavia la potenza di spaccare la crosta della terra. Solidificata in un ghiacciaio ha la durezza della roccia. Rende innumerevoli servigi e la sua utilità non ha limiti. Eccola, turbinante nelle cascate del Niagara, calma nella superficie di un lago, minacciosa in un torrente o dissetante in una fresca sorgente scoperta in un giorno d’estate. » (Gunji Koizumi, 8° dan (1886-1964))

da dove deriva la parola JUDO

Il termine judo è composto da due kanji e significa qualcosa di simile a “Via della flessibilità”; con questo, si cerca di spiegare che il modo per vincere una forza non è opporvisi, bensì il contrario, sfruttandola e dirigendola per il proprio fine. Sotto il peso della neve i rami del salice si flettono in modo da poterla scaricare a terra e riprendere cosi la posizione naturale, al contrario della “robusta” quercia che finirà invece per spezzarsi. Il tema dell’assecondare la forza nemica è fondamentale nella cultura del guerriero samurai, poiché riprende uno dei concetti espressi talvolta nel buddhismo e soprattutto nel classico cinese detto “Libro dei Mutamenti” (Yijing) che afferma che l’universo è regolato da correnti di forza e che occorre incanalarsi in queste correnti applicando la forza minima necessaria ad ottenerne il controllo. Opporvisi invece non porta alcun risultato poiché si resterebbe privi di energia.

Il judo si appoggia su un codice morale instaurato da Jigoro Kano che esalta otto qualità essenziali che il judoista (o judoka) deve sforzarsi di avvicinare durante il suo apprendistato:

  • L’educazione
  • Il coraggio
  • La sincerità
  • L’onore
  • La modestia
  • Il rispetto
  • Il controllo di sé
  • L’amicizia

Docenti

Alex Boldini

Matteo Martinelli

Abramo Zanasi

Corsi di judo per bambini a Modena

I bambini già nei primi anni di vita per poter formare correttamente il loro corpo hanno bisogno di praticare un’attività sportiva che permetterà di stimolare la loro fantasia e di avere un punto di riferimento nella fase di crescita.

Se da sempre sei stato affascinato dall’idea di imparare un’arte marziale molto apprezzata come il judo o tuo figlio si è entusiasmato vedendo le imprese degli atleti italiani durante le olimpiadi, rivolgiti al nostro Centro Danza & Arti La Fenice che ti consente di accedere a corsi di judo per bambini a Modena.

Uno sport che permetterà al tuo piccolino di imparare il corretto utilizzo del proprio corpo soprattutto per combattere con correttezza e difendersi. I corsi di judo per bambini a Modena effettuati dal nostro centro, sono gestiti da docenti di grande esperienza che hanno praticato l’attività a livelli agonistici importanti ottenendo risultati prestigiosi. Assicuriamo un impegno costante nel tempo che permetterà al tuo bambino di formarsi fisicamente e dal punto di vista del carattere.

 

Corsi di judo per bambini a Modena: uno sport completo che nobilita l’animo

Il judo è una disciplina sportiva che arriva dall’Asia ma che ormai in Italia è diventata particolarmente apprezzata e praticata da tantissimi bambini, ragazzi e adulti come del resto confermano i tanti risultati prestigiosi che la nostra Nazionale ha conseguito negli anni nei vari appuntamenti iridati e alle Olimpiadi.

Naturalmente questi successi hanno contribuito a far apprezzare ulteriormente le caratteristiche di questo sport che permetterà al bambino di ottenere un’educazione alla relazione e avere una certa disciplina che gli consentirà di rispettare il maestro, i compagni e anche se stesso: questo sport fa capire quanto sia importante essere generosi nella vita evitando atteggiamenti violenti nei confronti di altre persone.

Altro aspetto chiave che caratterizzano da sempre il judo e la sincerità degli atleti che lo praticano, è la capacità di essere sensibili nonostante in possesso di un’arte che potenzialmente può far male agli altri.

 

Puoi scegliere tra tante altre attività

Oltre a prendere in considerazione i corsi di judo per bambini a Modena la nostra struttura ti offre altre soluzioni sia per il tuo bambino sia per te stesso: organizziamo corsi per imparare l’arte del pugilato o delle soluzioni specifiche per persone che vogliono ritrovare la facilità dei movimenti e mantenersi sempre allenati.

Effettuiamo corsi di ginnastica per anziani per mantenere allenato l’organismo o corsi di zumba, pilates, fitness, danza classica, danza contemporanea, hip hop e capoeira. Abbiamo la fortuna di annoverare nello staff docenti di consumata esperienza che hanno conseguito risultati importanti in tante discipline e che ci permettono di proporre un’offerta ampia e intrigante.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart