C’era una volta…

C'era una volta...

Percorso di Ginnastica per i bambini dai 3 ai 4 anni.

ogni MARTEDì dalle 16:30 alle 17:15!

Vieni a provare! scrivi a centro.lafenice@gmail.com e prenota la tua prova!

MOVIMENTO – DIVERTIMENTO – FANTASIA

Un modo diverso per giocare a fare attività! Il laboratorio Motorio C’era una Volta è dedicato ai bambini dai 2 ai 4 anni per iniziare a prendere confidenza con il movimento attrvaerso il gioco, la fiaba e la fantasia.

“La fantasia, in quanto capacità di immaginare situazioni diverse da quelle conosciute, ha un ruolo importantissimo nelle scoperte scientifiche e soprattutto della creazione artistica. Grazie alla potente forza evocatrice della fantasia, le vicende della fantasia, le vicende di un romanzo, gli scenari di un dipinto ci immergono in un mondo altrettanto vivido quanto quello reale.”

Fantasia e realtà viaggiano come mondi paralleli uno vicino all’altro, cercando a volte di prevaricare l’uno sull’altro. Quando la realtà riporta le sue regole e le sue logiche nel mondo fantastico, ecco che i castelli di carta e le nuvole di zucchero filato perdono di consistenza, schiacciate da assiomi fisici e regole biologiche. Ma nulla di questo interessa all’individuo che fantastica per il piacere di farlo in un perfetto equilibrio tra i due mondi, reale e immaginario; ancor più bello è fantasticare perché la propria indole è portata a farlo, senza freni, così come nei bambini. La fantasia e la creatività sono procedimenti innati e fondamentali per la crescita del bambino e della bambina, sia dal punto di vista cognitivo che emotivo. Svilupparle e assecondarle permette di accrescere anche la curiosità, la fiducia in sé stessi, l’apertura verso nuove esperienze e l’autonomia. L’espressione della fantasia avviene anche attraverso il gioco, una delle modalità più importanti utilizzate dal bambino/a per comunicare e scoprire il mondo; attraverso questo, il bambino rappresenta il suo vissuto e lo rielabora con gli strumenti a suo disposizione, per meglio scoprirlo e comprenderlo, per affrontare difficoltà e paure.

Una delle tappe del gioco è appunto il Gioco simbolico che si sviluppa tra i 2 e i 6 anni e che vede una bellissima interconnessione tra realtà e immaginazione, entrando una nell’altra senza avere confini ben definiti. Il bambino immagina, inventa o richiama alla mente realtà che non stanno in quel momento sotto gli occhi, ma si trovano altrove o sono state viste in precedenza, plasmandole a suo piacimento: il pezzetto di legno diventa un telefono con il quale parlare con un amico lontano, la scatola vuota si trasforma in un aeroplano con cui navigare lungo fiumi nella giungla, la coperta diventa un tappeto volante con cui volare sopra la città. Grazie a questa capacità rappresentativa il gioco trova uno sfondo immaginario nel quale esprimersi e prendere forma.

Obiettivi:

  • Educare i bambini/e all’ascolto attivo e a interagire con il gruppo dei pari;
  • Utilizzare diverse modalità di comunicazione;
  • Rafforzare le abilità motorie attraverso il gioco e l’immaginazione;

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart